diario di viaggio

Buon pomeriggio da Ulaan Baatar!!!

 

Curiosamente le esperienze dei “turisti per caso” sono le stesse! Trovo su internet quanto segue.. (i due avventurieri raccontano esattamente quanto successo a noi alla frontiera tra Russia e Mongolia!!)

“Arriviamo alla frontiera russa e stiamo fermi per controlli ben 5 ore!! Appena riconsegnano i passaporti possiamo scendere dal treno per sgranchirci le gambe... Appena usciti troviamo una sorpresa: c'è solamente il nostro vagone!! Stiamo aspettando la nuova locomotiva mongola (detto così suona un po' male! Il fatto è che da qui in poi la linea non è più elettrificata e quindi ci vuole una locomotiva diesel, mentre il riscaldamento andrà a carbone, sempre grazie all'operosità delle due provdoniste). E' proprio una sensazione strana: noi e il nostro vagone in mezzo alla stazione deserta, sul bordo della terra di nessuno! Finalmente possiamo andare in bagno e così possiamo sperimentare uno dei peggiori bagni dell'emisfero orientale!
Partiamo e poco dopo ci rifermiamo per altre 3 ore di sosta, ma questa volta sull'altro lato della frontiera, quello della Mongola.”

 

curiosità: un gruppo di cinesi sono saliti nell’ultima stazione russa, carichi di vestiti, calzetti ecc tutti incellofanati. Hanno passato i controlli e alla prima stazione mongola sono scesi..

 

Facciamo un passo in avanti nel racconto:

 

arrivo a Mosca!!!!  

11-13 Settembre

dopo averatteso per sole due ore l'autista alliaereoporto (mica solo in Italia capitano certe cose...), via per le strade dell'IMMENSA (veramente enorme!) Mosca, che fatale ci fu...

... infatti dopo aver girato il pomeriggio di sabato per le strade del centro, Cremlino, piazza rossa e Arbat...

... la domenica ci si ritrova con lo stomaco sottosopra e, quindi, giornata sotto le lenzuola e in stanza!

Armati di coraggio e ancora un po' acciaccati, si riparte per la:

 

transiberiana 13-17 settembre (Mosca-Irkustk)....

.... a domani!!!!

 

 

Allora di nuovo in collegamento con i viaggiatori (ora di ritorno dal Bajkal e sotto una semi-nevicata ad Irkustk)!

C'eravamo lasciati con il racconto a Samarcanda,  e da li' proseguiamo..

La visita e' stata estremamente bella e' interessante, veramente eccezionale il complesso di Shak-in-Zinda,e la piazza del Registan, molto particolare la tomba del profeta Daniele (posta vicino ad Afriasib antica Maracanda), ma appena potremo pubblicheremo le foto che rendono meglio l'idea.

Il giono successivo (il quarto a Samarcanda) sveglia alle quattro per prendere in tempo il volo per Mosca!

 

 

 

Eccoci, in diretta dallo sciamanico Bajkal!!

Dopo tanti giorni di silenzio, siamo riusciti a trovare una connessione decente!

Dove eravamo rimasti:

 8-11 settembre Samarcanda

La realizzazione di un fanciullesco sogno (adri), dopo tanti e tanti anni siamo giunti nell'antica Maracanda, conquistata da Alessandro Magno, della capitale dei piu' grandi imperi  mai visti,quello di Tamerlano, nonche' una delle piu'importanti citta' della via della seta.

Ma veniamo a noi: appena sistemati e sistemate le nostre cose nello splendido b&b di Aziza (Antica), inizia il nostro tour per la citta'.

Prima sera: Un'ora di cammino per raggiungere Registan Square (vedi foto sito), per scoprire poi che distanziava cinque minuti dal nostro b&b!

Secondo giorno: visita a   shakhrisabz, citta' natale di Tamerlano, una sorta di piccola Samarcanda, piena di cupole blu e bazar.

Terzo giorno: visita guidata per Samarcanda con guida in italiano!

 

Ops abbiamo fatto la fila all'internet

 

...to be continued...

 

 

 

7 settembre -  Taschkent

Finalmete arrivati! Dopo otto ore di volo con sosta caffe'  a Riga , due per uscire dall'aereoporto (dalle due alle quattro di notte ora locale!), siamo giunti alla prima residenza.

Svegliati di buon mattino dallo zelante portinaio dell'hotel per saldo conto, c'incamminiamo per le via\e dell'uzbeka capitale.

Una citta'  stretta tra la voglia d'occidente (shakira e techno in tutte le radio) e radicamento della tradizione (non hanno fatto entrare Sara in una moschea e dove e' entrata e' stata ignorata!).

Posti consigliati lo speziatissimo Chorsu Bazar e il quartiere di khas teman, dove abbiamo visto il Corano di Osman, uno dei piu' antichi del mondo (VII secolo)!

A presto!

P.s. domani si va a Samarcanda! I biglietti del treno  sono arrivati all'albergo come promesso!